Obblighi
Datori di lavoro
Dal punto di vista del codice del lavoro il nuovo testo unico per la sicurezza (D. Lgs. 81 del 2008) cita relativamente ai lavori in quota che il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ed idonee ai fini della salute e sicurezza nonché adeguate al lavoro da svolgere o adattate a tali scopi che devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie.

Il datore di lavoro inoltre, al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'uso delle attrezzature di lavoro e per impedire che dette attrezzature possano essere utilizzate per operazioni e secondo condizioni per le quali non sono adatte, adotta adeguate misure tecniche ed organizzative (Art. 71. D. Lgs. 81 del 2008).

Lavoratori dipendenti
Il principio
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro. (Art. 20. D. Lgs. 81 del 2008 - Obblighi dei lavoratori).